Ugento

 

 

 

Ugento sorge a pochi chilometri dalla costa del Mar Ionio, nella parte sud-occidentale della provincia di Lecce.

Situata sul Golfo di Taranto Ugento, fu antico centro messapico, municipio romano , vittima dei saraceni e dei turchi, e importante Sede Vescovile fin dal XI secolo.

Riconosciuta come città d'arte il paese, sorge su un colle, a un'altezza di 108 metri sul livello del mare. È posizionato a sud-ovest di Lecce, da cui dista 60 km ed è equidistante da Gallipoli e Santa Maria di Leuca, rispettivamente 25 km verso nord e 23 km verso sud.

Ugento, l' UXENTUM di un tempo, è oggi un paesino con il suo Castello, il cui nucleo originario, databile al XIII secolo, presenta una pianta trapezoidale irregolare con torrioni angolari, due dei quali sono andati distrutti, la Cattedrale, del 1855 dedicata alla Madonna Maria S.S. Assunta in Cielo, ricostruita su un'altra andata distrutta nell'incursione Saracena del 1537, simile al Pantheon, le mura messapiche, costituite da grossi blocchi di pietra accuratamente accomodati tra di loro che formarono un tempo la cinta di protezione del nucleo cittadino e che ancora oggi sono parzialmente visibili e il Museo di Archeologia e Paleontologia che custodisce la storia della cittadina. 

Inoltre, anfore commerciali, crateri, anfore a trozzella, coppette, piatti, terrecotte votive e architettoniche, monete greche, romane e della Zecca Ugentina, urne cinerararie e inumati di infante della fine del II sec. a.C. e il pezzo forte, lo ZEUS (fine sec. VI a.C.) costituiscono ilnucleo prevalente della collezione museale.

MARINA DI UGENTO:

Ma Ugento è anche mare azzurro e spiagge pulite dove dimorano le dune che fanno da cornice a questo incantevole paesaggio. La costa che, come abbiamo già detto, si affaccia sul mar Ionio è prevalentemente bassa e sabbiosa, con rocce solo in alcuni brevi tratti. A ridosso della costa sono presenti numerosi bacini artificiali contornati da sterpeti e boschi di macchia mediterranea che si estendono fino all'entroterra, dove lasciano spazio a un paesaggio tipicamente agreste, caratterizzato da uliveti e vigne su bassi colli di rocce e terra rossa.

Ugento, seconda area comunale per estensione fra i comuni della provincia di Leccecomprende la frazione di Gemini e le marine di Torre Mozza e Lido Marini e Torre San Giovanni.

La prima, TORRE MOZZA, famosa per il grande arenile di sabbia fatta dei frammenti del guscio dei piccoli molluschi, deve il suo nome alla torre di avvistamento del '500 presente nella piazza principale. Un fulmine la colpì durante una violenta burrasca, troncandone la sommità e rendendola, appunto, mozza.

Il piccolo centro di Torre Mozza è abitato prevalentemente in estate mentre, durante i mesi invernali, è frequentato da pochi pescatori. In pochi anni, però, sono sorte case, alloggi per le vacanze, ville ed appartamenti.

Un ampio parcheggioquasi sulla riva del mare, permette di lasciare la macchina in tutta tranquillità e di godere di un bagno rinfrescante. Il fondale è basso e sabbioso, adatto anche a chi, nel nuoto, non è poi un vero e proprio squalo.

LIDO MARINI, invece, contesa tra i comuni di Ugento e Salve è una cittadina estiva che si distende dall'incrocio della strada litoranea sino alla riva del mare. La strada principale, il "corso" come viene definito dai residenti, è pieno di locali ed attività commerciali; ristoranti, bar e pizzerie. L'arenile della cittadina è una mezzaluna di poco più di 600 metri dove, nei mesi di luglio ed agosto, si sta veramente gomito a gomito.

Infine, TORRE SAN GIOVANNI, anch'esso piccolo paese di pescatori, durante la stagione estiva diventa meta di turisti in quanto accogliente stazione balneare.

Nei dintorni si trovano: pista di go-kart, pattinaggio, discoteche all'aperto, spiaggia sabbiosa, possibilità di praticare sport nautici, impianti sportivi vari, musei, siti archeologici e le rovine dell'antico porto romano. Stabilimenti balneari, ristoranti, pizzerie, scuole di vela, di immersione, e di equitazione.

La cittadina, inoltre,ha un piccolo porto, a nord di quest'ultimo la costa è disseminata discogliere basse di origine vulcanica, a sud invece ci sono ampie distese di sabbia bianca e fine. Davanti alla costa ci sono alcune piccole isole, qui il mare è cristallino e i fondali prevalentemente bassi.